Username: Password:
Forget your password?

Antonio Francone

Biography

Antonio Francone nato a Polistena il 12 gennaio 1955, Laurea in Architettura conseguita nel novembre 1979 presso il Politecnico di Torino con la tesi “La Piana di Gioia Tauro, analisi ed ipotesi di risanamento”, sotto la guida del Preside di Facoltà Prof. Mario Federico Roggero.

        Esperienze professionali:

        Dal luglio 1980 ad oggi: titolare di uno studio d’architettura con sede in Polistena.

        Dal 1982 al 1990: titolare di un centro di consulenza per arredamenti d’interni prevalentemente indirizzato al design d’autore e ricerca sull’utilizzo finalizzato dei materiali.

Esperienze ed attività pittoriche:

Continuo ininterrottamente la mia crescita ed il mio approfondimento, nelle attività teoriche e pratiche riferibili al settore artistico, culturale, architettonico e del restauro, con prevalenza alla ricerca di idee e tecniche innovative inerenti la pittura e la scultura.

Fin dalla più giovane età, sono stato attratto dalle tecniche pittoriche, cominciando a prendere conoscenza del suo mondo, per un primo periodo fatto solo di forme per poi arricchirlo e valorizzarlo attraverso il colore.

Così le prime esperienze si sono tramutate col passare del tempo, in una vera passione per l’arte, maturando la mia pittura cromatica e dimensionale come un messaggio di liberazione alla vita, alla voce, al respiro.

Il mio pensiero:  Il mio essere uomo è un mondo dove ci sono dimore e dimensioni, dove la mente logica in questa estensione interiore, scompare e lascia campo libero allo spirito di vagare come una farfalla da fiore in fiore, attraversando e sconfinando mondi a me sconosciuti, sempre pensati ai fini di una speranza e che mi accompagneranno per l’eternità.Questi, sono i mie “Pensieri nei colori”, varcare le soglie a me sconosciute nei pensieri più belli, nei sogni, nelle illusioni, nelle realtà più vicine, dove tutto si concentra nella forza più appagante dell’universo: “L’amore”, quale fondamento di condivisione tra tutti gli esseri che coabitano nella stessa dimensione.

Sin dal 1982 ad oggi, sono stato presente a diverse mostre, sia collettive sia personali, riuscendo sempre ad attirare l’attenzione per originalità e sintesi compositiva, oltre che per il credo fondamentale sui temi affrontati.

Le ultime esposizioni:

• Personale nel febbraio 2005 al Palazzo del Consiglio Regionale di Reggio Calabria;

• Personale luglio 2006 al Salone delle Feste di Polistena;
• Collettiva settembre 2006 “I Colori dell’Anima” Taurianova.

• Collettiva novembre e dicembre 2006 “Gioia ... nell'Arte” Gioia Tauro.

Go back